Una delle chiavi di successo di un salone passa anche attraverso un buon numero di clienti che usufruiscono regolarmente dei servizi proposti. È, importante, quindi, riuscire ad aumentare tale numero, nonostante il lavoro e gli impegni legati all’attività spesso non lascino troppo tempo per attuare una strategia concreta e ragionata.
In realtà, è possibile aumentare i clienti in modo semplice seguendo alcuni consigli che, insieme ad un investimento di tempo e risorse limitato, potrebbero rivelarsi estremamente efficaci: le offerte promozionali, la sponsorizzazione e la visibilità online o offline, le partnership con altre attività o il passaparola sono alcuni di questi metodi che, se affiancati a strategie di lungo periodo (ad esempio il restyling di un locale e l’uso di tecniche per ottimizzare la presenza su Internet), potranno fare la differenza.
1. Lanciare offerte a tempo limitato
Un metodo semplice e molto utilizzato per attirare dei nuovi clienti è il lancio di offerte a tempo: è un sistema molto utile, che permette non solo di catturare l’attenzione, ma anche di far conoscere i propri servizi alle persone che ancora non ne hanno mai usufruito. L’obiettivo principale su questo punto non è il ricavo, bensì la creazione di un bacino d’utenza che possa diventare abituale nel tempo, soddisfatta dal servizio, e che deciderà di recarsi in quel preciso salone anche durante i periodi non promozionali.
Gli sconti e le iniziative, quindi, dovranno essere a tempo limitato e particolarmente allettanti, ma non stracciati: un costo estremamente ridotto, infatti, potrebbe far percepire il servizio come di scarso valore o dare la sensazione di un salone alla disperata ricerca di clienti.
Le occasioni per lanciare delle promozioni a tempo possono essere diverse: dalle offerte lancio per un’attività che ha appena cominciato ad alcune ricorrenze o festività (ad esempio San Valentino, Halloween, Natale, etc…). Per amplificare l’effetto dello sconto bisognerà trasmettere ai potenziali clienti quella sensazione di urgenza, di possibilità di usufruire di una prestazione di alta qualità solo entro un periodo di tempo limitato.
Le offerte e gli sconti potranno essere sponsorizzati in vari modi, sfruttando il proprio sito Web e le pagine social, le mail, i volantini, i cartelloni o i media tradizionali (TV, giornali, radio), a seconda delle disponibilità e della tipologia di salone.
L’utilizzo dei cosiddetti gruppi d’acquisto (Groupon, Groupalia e siti simili), invece, sarebbe da evitare: pur trattandosi di vetrine commerciali particolarmente apprezzate grazie ai forti sconti e alle offerte last minute, tendono ad attirare in larga parte utenti alla continua ricerca della promozione migliore, che difficilmente si fidelizzeranno ad un unico professionista. I forti sconti necessari per avere visibilità su portali di questo tipo, inoltre, potrebbero incidere negativamente sui ricavi e le spese di un salone, soprattutto se utilizzati in maniera massiccia.
2. Raccomandazioni e passaparola
Farsi raccomandare da amici, parenti e dagli stessi clienti è uno strumento potente, in grado di attirare nuovi clienti e di aumentare enormemente le probabilità che questi si fidelizzino. lo confermano anche delle importanti ricerche di mercato: secondo un recente studio condotto da Nielsen, ad esempio, la probabilità di acquistare qualcosa aumenta di ben 4 volte se a consigliarlo è stato un amico.
È possibile incoraggiare personalmente un cliente a condividere la propria esperienza subito dopo l’appuntamento in salone, attraverso i social o con il passaparola, così da poter arrivare facilmente anche a nuove persone interessate ai servizi proposti, oppure via Internet, sfruttando le piattaforme social (Facebook e Instagram soprattutto) o attraverso altri servizi su cui è possibile lasciare delle recensioni.
Fornire delle prestazioni gratuite o fortemente scontate ad amici, familiari e conoscenti con cui si condivide un buon rapporto in termini di confidenza e franchezza, è un’altra pratica fortemente consigliata: in questo modo, infatti, si potrà ottenere una valutazione reale e onesta sui qualità del servizio, sui punti di forza e di debolezza, così da migliorarlo e renderlo interessante per tutti, nuovi clienti compresi.
3. Differenziare lo stile e l’immagine del salone
Riuscire a trasmettere un’immagine originale e diversa anche dal punto di vista “fisico” potrebbe essere una strategia vincente per aumentare rapidamente i clienti di un salone. Ad esempio, utilizzare della musica con altoparlanti esterni per animare la via in cui è presente il negozio (tenendo d’occhio le norme SIAE e valutando la possibilità di utilizzare musica senza vincoli di copyright, nel caso in cui non si volesse aumentare la spesa), installare delle luci particolari su insegna e vetrina, apporre dei cartelli pubblicitari o consegnare biglietti da visita e volantini, sono degli strumenti che cattureranno sicuramente l’attenzione immediata di molte persone.
La presenza di un membro dello staff o dello stesso titolare che lo faccia con continuità, pronto a fornire delle informazioni dettagliate sui servizi e a descrivere in pochi secondi l’attività e le offerte, è un altro sistema senza alcun investimento che potrebbe rivelarsi particolarmente efficace per aumentare il numero di clienti velocemente.
4. Sfruttare i servizi Internet per il business
Riuscire ad essere visibili nei risultati di Google e degli altri motori di ricerca richiede tempo e lavoro ma è comunque possibile sfruttare alcuni servizi online per avere fin da subito una vetrina della propria attività. Uno dei più completi è sicuramente Google My Business: aprendo un account (la registrazione è gratuita), infatti, si potranno inserire tutte le informazioni relative alla propria attività, dagli orari di apertura ai contatti, dai link del sito ufficiale dei social alle foto del salone. Gli stessi clienti, inoltre, potranno recensire e raccomandare i servizi offerti.
L’iscrizione a My Business, inoltre, permetterà a Google di segnalare nei risultati la presenza del salone anche a livello locale, integrandosi con i servizi di localizzazione e navigazione del motore di ricerca (Maps in primis).
Su Internet, inoltre, vi sono a disposizione ulteriori strumenti (gratuiti e pagamento) che consentono di realizzare campagne pubblicitarie ad hoc per rendere ancora più visibile il proprio business e per raggiungere più utenti contemporaneamente, potenzialmente interessati al servizio proposto. Tra i più noti segnaliamo:
Ognuno dei servizi sopra citati ha le proprie caratteristiche, peculiarità e regole di utilizzo: è importante conoscerli e comprendere come funzionano per capire quale potrebbe essere compatibile con i propri servizi e come sarebbe d’aiuto per aumentare il numero di clienti del salone. Nulla vieta di utilizzarne più di uno o tutti, reinvestendo una quota di ricavi nei servizi a pagamento che potrebbe offrire maggiori vantaggi in termini di visibilità e pubblicità.
5. Partnership con altre attività locali
Le attività commerciali presenti nelle vicinanze del proprio salone non devono essere viste soltanto come concorrenti con cui competere, ma anche come potenziali partner con cui collaborare attivamente: identificare i servizi che hanno una clientela comune con la propria o che potrebbero avere una certa sinergia (ad esempio, un parrucchiere e un centro specializzato nel trattamento della pelle e delle imperfezioni estetiche). apre a nuove idee imprenditoriali e a strade che esulano dal mero lavoro all’interno del salone.
Siglare una partnership con attività simili permette di lanciare offerte congiunte ai clienti dai costi più vantaggiosi rispetto all’acquisto singolo o avere omaggi e sconti nell’acquisto di prodotti durante le sedute. È possibile anche accordarsi con attività totalmente differenti, ad esempio delle promozioni con un bar nelle vicinanze o con un ristorante, in modo tale da attrarre sempre più clienti nella zona in cui si opera e renderla dinamica dal punto di vista commerciale.
Prima di proporre una partnership, soprattutto quando non si conosce a fondo un’attività concorrente e la qualità dei servizi proposta, potrebbe essere utile acquistarli e provarli personalmente, invitando la controparte a fare lo stesso: in questo modo si approfondirà la conoscenza dei prodotti, delle prestazioni, del personale che opera nello staff e del titolare. In seguito, qualora si fosse soddisfatti dei servizi, si potrà pensare ad una collaborazione attiva, che possa produrre dei vantaggi per entrambi gli esercizi.
6. Fare pubblicità attraverso i media tradizionali
Essere presenti nelle riviste di settore, nelle pubblicità radio e TV è una strategia sicuramente più tradizionale rispetto alle potenzialità e ai costi decisamente più bassi che offre oggi Internet ma, se utilizzata in modo corretto, può aumentare rapidamente il numero di clienti di un salone.
Prima di investire su questo tipo di pubblicità, è importante avere un’idea chiara del tipo di informazioni che si vogliono fornire riguardo alla propria attività e ai servizi proposti, meglio se targettizzati a seconda del tipo di giornale, TV o radio attraverso cui si desidera fare promozione. È preferibile contattare direttamente le redazioni di riviste o emittenti locali per ottenere uno spazio e avere una visibilità maggiore nell’area in cui si opera.
La maggior parte dei media tradizionali, inoltre, utilizza Internet per pubblicare e diffondere i contenuti in maniera più capillare: un articolo, un servizio o una citazione sulla propria attività, quindi, potrebbero aumentare anche la visibilità online. Se degni di nota, potranno essere inseriti sul sito Web del salone e condivisi via social.
Ottenere uno spazio sui media tradizionali non è facile e in alcuni casi è necessario investire maggiori risorse e più tempo rispetto ai punti visti in precedenza: è comunque un metodo da prendere in considerazione per aumentare in modo esponenziale e rapido il bacino di potenziali clienti.
7. Offrire un servizio o un prodotto extra
I clienti di lunga data rappresentano una fetta importante del business di un salone ed è relativamente semplice poterli mantenere fedeli rispetto, invece, a chi usufruisce dei servizi proposti per la prima volta. E proprio il primo appuntamento è il momento determinante in cui ci si gioca la partita: è la prima impressione, infatti, a creare le basi di un rapporto di lunga durata tra cliente e salone.
Mantenere alta la qualità del servizio e dare un’immagine professionale sono i fattori che chiaramente non dovranno mancare, ma la differenza potrebbero farla i dettagli e le sorprese inaspettate. Ad esempio, aggiungere un prodotto o un servizio extra rispetto a quanto l’utente ha acquistato è una pratica molto apprezzata e aiuta il nuovo cliente a conoscere meglio le qualità e le professionalità presenti in un salone.
Un extra ad effetto, invece, potrebbe essere l’offerta di un drink, un servizio di cura del viso o make up in abbinamento al taglio di capelli, la possibilità di provare nuovi prodotti o servizi in linea con le varie esigenze preferenze, l’offerta di percorsi personalizzati per accompagnare i clienti ad ogni appuntamento.
Le idee, come è facile immaginare, possono essere diverse, a seconda del tipo di attività proposto, che possono richiedere costi e impegni molto variabili: è bene, quindi, sceglierle e adattarle adeguatamente.
Aumentare velocemente i clienti di un salone, quindi, è possibile, ma è necessario seguire i consigli giusti: puntare a sconti o ribassi esagerati non è la pratica ideale, anzi, l’uso frequente di questo sistema potrebbe essere addirittura controproducente.
Le offerte a tempo, la creazione di partnership, le raccomandazioni, la pubblicità su Internet e sui media tradizionali, extra gift per i nuovi clienti e gli strumenti per catturare l’attenzione e rendere unico il proprio salone, invece, sono azioni che, già nel breve periodo, riusciranno a portare più attenzione all’attività e a centrare l’obiettivo.