Fidelizzare i clienti in 5 mosse: ecco come!

Trovare nuovi clienti è difficile, ma fidelizzarli lo è ancora di più. Sopravvivere alle critiche e agli errori e fare tutto giusto al primo colpo è possibile, ma ci vuole pazienza, esperienza ed un pizzico di fortuna.

Non c’è segreto che tenga. Il primo passo per fare in modo che il clienti ritorni in salone è offrire un servizio di qualità. Utilizzare prodotti performanti, saper trattare il capello, curarlo quando ne ha bisogno e ottenere un buon risultato è alla base del successo di qualsiasi centro di bellezza.

Il secondo punto fondamentale è l’ascolto. Saper ascoltare il proprio cliente, fa in modo che la consulenza sia efficace al primo colpo e che la probabilità di commettere errori sia minima.

Ascolta il tuo cliente e consiglia solo il meglio

Il terzo passo consiste nel mantenersi costantemente aggiornati e studiare. Non commettete l’errore di credere di sapere tutto.

C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, da scoprire, da migliorare. Fare in modo che lo staff si aggiorni, si formi, si istruisca è necessario per poter essere aggiornati e stare al passo con i trend della moda capelli.

Il quarto step è l’arte del passaparola. Molto spesso a portare nuovi clienti in salone e a fidelizzarli è l’opinione di un parente o amico.

Ed ecco quindi che si ritorna al punto 1, ovvero offrire un servizio di qualità, un servizio che faccia parlare gli altri e che li invogli a tornare costantemente nel vostro salone.

Prenditi cura dei tuoi clienti o lo farà qualcun altro.

Il quinto ed ultimo step riguarda il tuo software gestionale.

Ti starai chiedendo in che modo il gestionale parrucchieri ti può essere d’aiuto nel fidelizzare il cliente. E’ molto semplice.

Il gestionale si ricorda dei compleanni, delle feste, delle ricorrenze speciali e ti aiuta a programmare sms di auguri, sconti e promo per coccolare i clienti.

Ricordati, inoltre, che una sorpresa di tanto in tanto è gradita ed è per questo che invitare le tue clienti a passare in salone per ritirare un omaggio o per provare gratuitamente un nuovo trattamento ti aiuterà (e tanto) a fidelizzarle.

Con il gestionale, inoltre, potrai inviare comunicazioni personalizzate con filtri per età, sesso, trattamento, ultimo passaggio in salone e molto altro.

Tu sei l’artista, noi il tuo manager.